Villaelisa soverato - Villa Elisa Soverato

Villa Elisa Soverato

La Densitometria Ossea, nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), è un esame diagnostico fondamentale per la valutazione dello stato di salute delle ossa.

Villa Elisa Soverato - Dexa

Utilizzando un fascio di raggi X, l’indagine diagnostica permette di attraversare il segmento osseo da esaminare e determinare con precisione la densità della componente minerale dell’osso. Il principio su cui si basa la metodica Dexa (Dual X Ray Absorptiometry), utilizzata nella struttura di Villa Elisa di Soverato per la diagnosi e il monitoraggio di osteopenia e osteoporosi, è quello dell’attenuazione fotonica, secondo cui un fascio di radiazioni quando penetra attraverso un tessuto viene rallentato in proporzione alla composizione del tessuto osseo stesso.

L’esame non prevede la somministrazione di traccianti radioattivi in quanto si utilizza una sorgente esterna al paziente.

Villa Elisa Soverato - Dexa

La misura della densità può essere effettuata in diversi distretti corporei attraverso la densitometria ossea total body e quella femorale vertebrale. Nell’osteoporosi primaria, di norma si preferisce effettuare la misura di densità ossea sul rachide lombare fino all’età di 65 anni, sul femore o sul radio dopo questa età. In particolari situazioni cliniche è utile la misura di tutti e tre i segmenti. La tecnica di scansione total body non è di norma utilizzata per misurare la densità ossea ma per studiare la composizione corporea di massa ossea, massa muscolare e massa grassa, nelle situazioni cliniche in cui questi dati sono ritenuti importanti.

L’indagine diagnostica viene realizzata nella struttura di Villa Elisa con macchinari all’avanguardia ed offerta ad un prezzo che abbatte i costi dei ticket ospedalieri, senza essere inseriti in alcuna lista d’attesa.

Per info e prenotazioni 0967 521370