Villaelisa soverato - Villa Elisa Soverato

Villa Elisa Soverato

L’ambulatorio di dietetica e nutrizione si occupa del supporto nutrizionale dei pazienti, assistiti nel loro percorso da professionisti del settore.

Nella struttura di Villa Elisa sarà possibile effettuare:

  • Consulenza nutrizionale
    La consulenza nutrizionale è orientata all’educazione dell’individuo ad una corretta nutrizione come parte integrante di un corretto e sano stile di vita. Con un percorso individuale e personalizzato, l’ambulatorio fornisce al paziente gli strumenti necessari per affrontare con serenità e autonomia la perdita di peso.
  • Piani alimentari personalizzati con programmi di carattere terapeutico
  • Esame antropometrico, esame clinico che permette di valutare la distribuzione corporea del tessuto adiposo
  • Esame di biompedeziometria esame veloce per misurare la composizione del corpo umano
  • Misurazione della quantità di liquidi corporei

L’ambulatorio nella nostra struttura di Soverato è affidato alla dottoressa Alessandra Barillari, biologa nutrizionista, a disposizione degli utenti per svolgere attività di valutazione del fabbisogno e della composizione corporea con elaborazione di profili nutrizionali, in condizioni fisiologiche, patologiche (dislipidemie, diabete, ipertensione, disturbi grastrointestinali, disturbi del comportamento alimentare) e in particolari condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento e menopausa. Nell’ambulatorio sarà possibile elaborare piani personalizzati per l’alimentazione dello sportivo. L'attività di valutazione corporea avviene tramite utilizzo di metodi antropometrici e impedenziometrici, che permettono allo specialista di realizzare una valutazione accurata della percentuale corporea della massa magra, della massa grassa, dei liquidi corporei e del relativo metabolismo basale.

Ambulatorio di dietetica e Nutrizione