Villaelisa soverato - Villa Elisa Soverato

Villa Elisa Soverato
MedicinaSportiva

L’ambulatorio di medicina sportiva di Villa Elisa Soverato, assicura la prevenzione e la diagnosi delle patologie medico-sportive e realizzando l’attività di certificazione per l’idoneità della pratica sportiva avvalendosi delle funzioni del personale medico che opera nella struttura, anche, eventualmente, con la collaborazione di specialisti diversi, qualora necessario. Villa Elisa Soverato si distingue poi per l’applicazione della terapia innovativa del PRP, il trattamento dei fattori di crescita inizialmente usata esclusivamente nello sport professionistico e attualmente impiegata dagli atleti a livello amatoriale e da tutti coloro i quali soffrono di patologie di tipo traumatico- infiammatorie dei tendini e dell’apparato osseo e muscolare.

MedicinaSportiva

In cosa consiste il trattamento con fattori di crescita? Sostanzialmente nell’iniezione nella zona interessata di un concentrato di piastrine ricavato attraverso centrifugazione del sangue del paziente. Le piastrine attivate ed iniettate rilasciano i fattori di crescita che richiamano le cellule staminali a livello della lesione e stimolano così il processo di guarigione. I fattori di crescita hanno azione antinfiammatoria, analgesica, oteorigenerativa, condroriogenerativa e angiogenetica. Il trattamento è assolutamente innocuo e privo di effetti collaterali. Quanti trattamenti occorrono? La terapia varia a seconda della patologia da trattare, da una a più applicazioni.

LE PATOLOGIE TRATTATE

Le patologie trattate sono quelle del ginocchio come artrosi, le patologie dei legamenti , meniscali, lesioni della cartilagine articolare, e quelle della spalla come rottura cuffia rotatori, periartrite scapolo omerale, borsiti. Il trattamento è poi utilizzato per tendinopatie inserzionali e lesioni muscolari