Villaelisa soverato - Villa Elisa Soverato

Villa Elisa Soverato
Ambulatorio di Diagnostica Vascolare

L’ambulatorio di diagnostica vascolare di Villa Elisa Soverato si avvale dell’utilizzo di una metodica di ultima generazione che permette di realizzare la diagnosi delle malattie dei vasi arteriosi e venosi.
In particolare è possibile eseguire in struttura:

  • EcoColorDoppler (ECD) arterioso e venoso, tecnica diagnostica in grado di fornire un’immagine a colori delle principali vene e arterie degli arti inferiori e superiori, definendo dimensioni, estensione e direzione e velocità del relativo flusso ematico. Attraverso questa metodica è possibile individuare eventuali aneurismi, occlusioni o restringimenti dovute a placche a carico delle arterie o a livello venoso, trombi ed ulcere. La metodica è inoltre utilizzata per testare la funzionalità delle vene che risultano essere affette da varicosi ed è utile per dare le informazioni più adeguate allo specialista per scegliere il trattamento o l’intervento più efficace. L’EcoColorDoppler è comunque un esame non invasivo e per nulla doloroso che può essere ripetuto nel tempo senza controindicazioni grazie all’utilizzo di ultrasuoni che consistono in radiazioni non ionizzanti e quindi non pericolose.
  • Ecodoppler dei tronchi sovraortici, esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni (arterie e vene) che nutrono le strutture del capo, oltre che per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari.
  • Ecolor doppler arti inferiori (venoso e arterioso), esame che si effettua per esaminare l’aspetto morfologico delle arterie delle gambe alla ricerca di eventuali stenosi (restringimento), occlusioni o aneurismi (dilatazioni del vaso).
  • Ecodoppler arterio renale esame che permette lo studio sia della morfologia che dei flussi delle arterie renali per analizzare parametri come il diametro e lo spessore delle pareti oltre che alle caratteristiche morfologiche ed alle velocità. Consente inoltre di studiare eventuali stenosi delle arterie renali e di valutare la flussimetria renale.
  • Doppler arterioso e venoso. L’esame è consigliato a coloro i quali presentano fattori di rischio per la malattia occlusiva delle arterie delle gambe, come fumatori e soggetti diabetici. La metodica consente di studiare le variazione pressorie e di flusso che si verificano nei vasi di medio e grosso calibro trascurando ciò che si verifica nei piccoli vasi che possono essere esaminati con l’Eco-color Doppler.

Ambulatorio di Diagnostica Vascolare